
C U R R I C U L U M
Antonio Dones, nato a Milano il 26 dicembre 1962
Titoli professionali e studi effettuati
- 1981, – diploma di Maturità Classica, conseguito presso il Liceo Classico dell’ ”Istituto Salesiano S. Ambrogio” di Milano
- 1987, – laurea in Economia e Commercio – Economia Aziendale conseguita presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.
Specializzazione in “libera professione di Dottore Commercialista”.
* Tesi di laurea in diritto tributario, dal titolo “Aspetti fiscali degli enti non commerciali”, relatore Prof. Victor Uckmar - 1991, – abilitazione all’esercizio della Professione di Dottore Commercialista, a seguito esame di stato sostenuto presso l’Università Comm. L. Bocconi di Milano.
* Iscritto all’ Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. - 1995, – iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili ex D.Lgs. 88/92, con DM 12/4/95 pubblicato in G.U. del 21/4/95 n. 31 bis
Esperienze professionali
- dal gennaio 1988 all’aprile 1988, collaboratore presso primaria società di revisione e certificazione di bilancio (“Reconta Touche Ross”) con mansioni di revisore contabile
- dall’aprile 1988 all’aprile 1993, collaboratore di un importante Studio Professionale Internazionale Associato (“Pirola Pennuto Zei & Associati”), con incarichi di:
- consulenza societaria, civilistica e tributaria; adempimenti di bilancio, tenuta libri sociali, imposte dirette ed indirette, tributi locali
- assistenza legale e contrattualistica
- revisione e controllo procedure contabili e fiscali attraverso check-up societari presso diverse aziende multinazionali
Particolare esperienza in tema di fiscalità internazionale, “transfer pricing”, operazioni di carattere straordinario, riorganizzazioni societarie, “Merger & Acquisition”, pianificazioni fiscali
Esperienza nel settore delle società finanziarie e di intermediazioni mobiliare (SIM), curando i rapporti con CONSOB e Banca d’Italia.
Breve esperienza nel campo delle procedure concorsuali e fallimentari
Attualmente esercita la professione di Dottore Commercialista in forma indipendente, con Studio in Garbagnate Milanese e recapito presso lo Studio di un collega in Milano, avvalendosi delle prestazioni di cinque collaboratori, fra cui tre colleghi Dottori Commercialisti e un Dottore in Economia.
Lo STUDIO svolge primariamente attività di consulenza aziendale, societaria e tributaria, nei confronti di aziende di medie dimensioni; per garantire un servizio completo ai clienti viene svolta anche una attività di elaborazione dati contabili e di gestione paghe e contributi, quest’ultima attraverso Studi di consulenza del lavoro collegati.
L’ attività comprende in particolare la consulenza su specifici problemi tributari e societari attraverso la redazione di pareri o memorie e l’assistenza nella realizzazione di operazioni societarie ordinarie o straordinarie. Comprende inoltre la consulenza negli adempimenti di bilancio, la tenuta e l’aggiornamento dei libri sociali.
L’attuale specializzazione è nel settore degli Enti non Profit attraverso la partecipazione a corsi di formazione e la consulenza ad Enti, associazioni, enti pubblici e privati, enti morali, organismi di volontariato, cooperative, enti ecclesiastici ed enti non commerciali in genere.
- Membro della Commissione Enti non Profit istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1996
Precedenti incarichi
- Presidente del Collegio dei Revisori della “Fondazione Comunitaria del Nord Milano”
- Presidente del Collegio dei Revisori del “Comune di Solaro” (prov. di Milano) dal settembre 1997
- Presidente del Collegio dei Revisori dell’ “Azienda Servizi Municipali” di Garbagnate Milanese dal 1998 al 2002
- Presidente del Collegio Sindacale della società “LTG Engineering spa” dal 1997
- Componente del Collegio Sindacale della società ”A.ge.s. spa” di Paderno Dugnano a seguito trasformazione dell’ “Azienda Speciale Farmacie”,
- Componente del Collegio Sindacale della cooperativa sociale a r.l. “Civiltà Futura”
- Componente del Collegio Sindacale della “cooperativa pescatori sportivi La Fametta srl”
- Componente del Collegio dei Revisori del “Comune di Lainate” (prov. di Milano) dal giugno 2000
- Sindaco effettivo della società “Commendatore Telesforo Fini” (alimentare) dal 1989
- Sindaco effettivo della società “Lotus Development Italia spa” (software) dal 1990
- Sindaco effettivo della società “Schroder Italia spa” (merchant bank) dal 1993
- Sindaco effettivo della società “Arco Italy spa” (idrocarburi) dal 1991
- Sindaco effettivo della società “Besam spa”
- Sindaco effettivo della società “Industrie Meccaniche di Bagnolo spa” dal 20.10.95
- Sindaco effettivo della società “anziani 93 – cooperativa sociale a r.l.- Residenza Villa Arcadia”
- Sindaco effettivo della società “ED Italia spa” dal novembre 2004
- Sindaco effettivo della società “Paris & Partners srl”
- Sindaco effettivo della società “Sisti srl”
- Revisore dell’ “Azienda Municipale del Gas” di Garbagnate Milanese dal luglio 1988 al giugno 1994
- Revisore dell’ “Azienda Farmaceutica Municipale” di Garbagnate Milanese dal luglio 1994
- Revisore dell’ “Azienda Speciale Farmacie Comunali” di Rho dal dicembre 1996
- Revisore del “Consorzio Trasporti Pubblici Groane” dal febbraio 1994 al novembre 2000
- Revisore dell’ “Azienda Comunale di Servizi / Azienda Speciale” di San Donato Milanese dal gennaio 1997 al novembre 2000
- Componente del Collegio dei Revisori dell’ “Azienda Socioeducativa e Farmacie” di Bollate dal 2000
- Sindaco supplente della società Schroder SGR SpA
Incarichi professionali
- Liquidatore della società multinazionale olandese PMSI Bugamor srl, compagnia editoriale operante nel settore medico – farmaceutico
- Dal gennaio 1997 al dicembre 2001 ha ricevuto mandato per effettuare l’elaborazione dati contabili della società holding di una primaria compagnia di gestione telefonia mobile